Share →

AREA FORMAZIONE

L’area formazione ha il compito di dotare i laureati di Tor Vergata di strumenti conoscitivi che permettano una più agevole e rapida collocazione sul mercato del lavoro.

Al termine degli studi universitari, l’inserimento nel mondo lavorativo richiede l’acquisizione di ulteriori specializzazioni che possono essere soddisfatte attraverso l’offerta di corsi professionali, stage, seminari, workshop, incontri di orientamento professionale ed altro.

L’area formazione si pone l’obiettivo dunque di organizzare: seminari, tenuti da professori universitari su temi scelti in base alle preferenze degli associati; corsi professionali, che riguardano sia corsi di computer o di lingua e sia corsi utili per commercialisti o per chi lavora in banca (esempio, programmi di contabilità); stage presso aziende; workshop riguardanti particolari temi d’interesse; incontri di orientamento professionale, ossia incontri con personaggi del mondo del lavoro che illustreranno ai giovani laureandi e neo laureati le caratteristiche, le opportunità effettive di inserimento, i percorsi di carriera di alcune tra le più interessanti professioni. Forum, con cadenza annuale, per far incontrare laureati ed imprese.

Sede dell’incontro potrebbe essere la stessa università. In quell’occasione, le imprese non dovranno solo recuperare curriculum vitae dei nostri laureati, ma potranno organizzare workshop di presentazione dell’attività che svolgono, ovviamente in collaborazione con ALET, che dovrà assicurare una selezione minima dei partecipanti, oltre alla presenza istituzionale del Presidente dell’Associazione e/o di uno dei due Responsabili dell’Area Formazione.

E’ inoltre rilevante l’offerta di corsi per occupati, ad esempio per laureati che già lavorano ed hanno poco tempo libero. A tal proposito sarebbe utile offrire informazioni ed eventualmente agevolazioni agli associati su corsi o master on line, per i quali non è richiesta la presenza.

Inoltre, l’area formazione prevede, con cadenza trimestrale (da decidere) l’organizzazione di incontri finalizzati ad illustrare le caratteristiche e le finalità dei numerosi Master e Dottorati presenti a Tor Vergata (orientamento) ed anche a fornire le informazioni su eventuali borse di studio in Italia e all’estero.

 

AREA NETWORKING

L’obiettivo dell’Area Networking ed Eventi, è quello di dare vita ad un canale attraverso il quale tutte le persone che hanno studiato presso la facoltà di Economia di “Tor Vergata” possano ritrovarsi.

Quindi, in questa fase iniziale è di primaria importanza cercare di creare un interesse verso l’associazione. Creare un interesse significa strutturare le varie aree dell’associazione in maniera da rendere “utile” l’appartenenza all’associazione. Per questo ogni Area deve creare valore aggiunto.

Il contributo che l’Area Network/Eventi vuole dare è quello di mettere in contatto tutti gli associati. A questo scopo vengono organizzati degli appuntamenti periodici (cerimonie, eventi convivialii, feste, reunion) nei quali tutti gli associati possono incontrarsi, conoscersi, scambiarsi idee e decidere anche di dare un contributo attivo all’associazione. Stiamo lavorando all’organizzazione di viaggi sociali e ogni anno si rinnova l’Alet Sailing Team, proprio per rafforzare gli scopi dell’associazione: fare gruppo, ritrovarsi.

L’idea che si deve avere è quella che iscrivendosi ad ALET, si mantiene un contatto con un network di persone che hanno condiviso l’esperienza di studiare Economia a Tor Vergata. Alet e l’area N&E, promuove l’immagine dei laureati di Tor Vergata e crea “senso di appartenenza”. Nello stesso tempo si mantiene un contatto con un mondo che per la maggior parte dei laureati è quello del lavoro e della formazione.

In aggiunta a ciò, iscriversi ad Alet porta dei vantaggi, visto che sono state e saranno stipulate, dall’ area N&E, delle convenzioni per permettere agli associati di usufruire di sconti o servizi.

Quest’area, deve cercare di dare vita ad un continuo scambio di esperienze culturali, professionali e sociali.

 

AREA ESTERO

Nel mondo del lavoro attuale e’ ormai una necessità per un giovane laureato guardare oltre i propri confini, cogliere nuove sfide e trasformarle in opportunità.

ALET Estero, al momento attiva in Inghilterra, Lussemburgo e Stati Uniti, attraverso il coordinamento di un referente per ciascun paese, ha l’obiettivo di creare un network tra i laureati della Facoltà di Economia che risiedono in modo permanente o temporaneo in un paese estero per motivi di lavoro o di studio, nonché di assisterli attraverso la condivisione di informazioni e l’organizzazione di incontri ed eventi ad hoc.

L’area estero ha il compito di offrire ai laureati della Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata un network di contatti e di scambio di informazioni che permettano un più agevole inserimento nel mercato del lavoro estero. Al termine degli studi universitari, la collocazione nel mondo lavorativo e/o accademico in un paese straniero richiede una ricerca ancor più specifica rispetto a quella che viene eseguita normalmente per delle opportunità nella propria nazione o città di provenienza.

In modo particolare L’area estero si pone l’obiettivo di:

  1. creare e sviluppare un network tra i laureati che risiedono in modo permanente e/o temporaneo in un paese estero per motivi di lavoro e/o di studio;
  2. promuovere, attraverso il network, l’immagine e l’inserimento nel mercato del lavoro estero dei laureati della facoltà di Economia;
  3. favorire la cooperazione con istituzioni, enti o imprese all’estero che siano interessate al raggiungimento dei fini statutari;
  4. curare iniziative e incontri nel quale partecipino i laureati che risiedono in modo permanente e/o temporaneo in un paese estero per motivi di lavoro e/o di studio, la Facoltà di Economia dell’Università Tor Vergata di Roma ed istituzioni, enti o imprese nazionali e/o internazionali.

 

AREA COMUNICAZIONE

Il sito web dell’Associazione rappresenta un modo per coinvolgere tutti gli ex studenti della Facoltà di Economia di Tor Vergata, uno strumento per informare ed essere informati, una comoda abitudine, un richiamo, una voce che raggiunge ovunque gli ex alunni. Siano, in Italia o nel mondo, li sostiene, li incoraggia e li riporta all’Università con un semplice clic. Unisce, anche a distanza, restituisce una identità di gruppo, permette il confronto continuo, fa ritrovare, invita a collaborare.

Sotto questo aspetto l’Area Comunicazione rappresenta il contesto più incisivo del sito in quanto ha molteplici obiettivi. Da un lato intende realizzare una vera e propria comunità virtuale. Gli ex alunni s’incontrano nella piattaforma di scambio cui fanno riferimento per conoscere le attività e le iniziative dell’associazione ma anche per interagire tra di loro e con essa informando gli altri di eventuali proposte, attività di ricerca e quant’altro attraverso l’utilizzo delle apposite rubriche.

L’area comunicazione rappresenta il principale e più dinamico canale di apertura del sito verso l’esterno e per accedere ai servizi dell’associazione. Qui si forniscono le principali informazioni ed i servizi che si tenterà di rendere sempre più efficaci e personalizzati per sviluppare e mantenere un forte e attivo rapporto tra ex alunni ed Università. Sotto questo aspetto Internet rappresenta una straordinaria opportunità. Rappresenta un modo per ridurre i tempi gli spazi e le distanze tra l’Università e i suoi ex studenti e svilupparne l’efficienza.

In particolare l’Area Comunicazione permette di accedere facilmente alle risorse ed i servizi offerti dalle strutture amministrative dell’Università e dall’Associazione. L’area comunicazione rappresenta il primo e principale canale di interfaccia con l’utente. Riunisce e mette a disposizione degli utenti i programmi dell’associazione e segnala le attività di altre associazioni di particolare rilievo o affini a quelle dell’associazione; curerà la raccolta e promozione delle ricerche/pubblicazioni che gli ex alunni vorranno condividere, tratterà le richieste e le proposte degli ex alunni.

Vi è però da segnalare l’aspetto particolarmente delicato e articolato dell’organizzazione del back office dell’area comunicazione. Rappresenta infatti il contatto tra gli utenti (che saranno sicuramente gli ex alunni ma non solo) ed il corpo docente/amministrativo dell’istituzione.

Si occupa, inoltre, della promozione dell’immagine dell’Associazione anche attraverso la realizzazione di tutto il materiale informativo di promozione delle sue attività nonché di quello riguardante le iniziative organizzate dall’Associazione stessa.

Gestisce, infine, tutte le relazioni con la stampa locale e nazionale.