Come scegliere un software di gestione aziendale e perché è importante averne uno

Negli ultimi anni, le imprese si sono trovate ad affrontare un processo di digital trasformation, ovvero una transizione sempre più verso il digitale con l’utilizzo di strumenti innovativi che semplificano la gestione di diversi aspetti aziendali, nonché di incrementare il valore aziendale. In questo ambito, rientrano anche i software gestione aziendale, che automatizzano e ottimizzano alcuni processi.

Cosa sono i software di gestione aziendale?

I software gestione aziendale sono dei programmi informatici, che automatizzano i processi aziendali principali. Essi possono essere utilizzati principalmente per le piccole e medie aziende, ma alcuni tipi maggiormente performanti si adattano anche alle aziende più grandi e alle strutture aziendali più complesse, nonché alla Pubblica Amministrazione. In genere, si tratta di programmi modulari. Ciò significa che sono composti da diversi “moduli” che intervengono su diversi aspetti e possono essere composti in base alle esigenze dell’azienda. Alcuni moduli, ad esempio, si occupano della gestione della produzione; altri della vendita, altri ancora della gestione clienti, ecc.

Perché avere un software gestionale?

Perché è consigliabile avere un programma gestione aziendale? I motivi sono molteplici. In primo luogo, con questo tipo di programma, è possibile ottimizzare i tempi di lavoro, riducendo anche errori umani che possono compromettere i risultati aziendali e richiedere molto tempo per controllare tutto nuovamente. Anche controllare i dati ed i report, diventa un’operazione molto veloce ed immediata. Il software, infatti, restituisce analisi periodiche effettuate automaticamente, in base anche a parametri impostati per la performance aziendale. Inoltre, conservano i dati nei server condivisi, permettendo l’accesso a diversi soggetti autorizzati. A tutto ciò, si unisce anche la possibilità di ridurre i costi di lavoro, poiché automatizzando i processi si possono ridurre le persone impiegate in un determinato compito, per destinarle ad operazioni più complesse, nonché utilizzare meno strumenti.

Tipi di software gestionale

Parlare di software gestione aziendale è molto semplice; tuttavia, non ne esiste una sola tipologia. I più diffusi sono quelli che si occupano di fatturazione e contabilità, e permettono di gestire tutte le operazioni concernenti fatture, partire, scadenze, note di credito, ecc. Ci sono, poi, i software gestionali di produzione, che automatizzano le fasi del processo produttivo, dedicati principalmente alla produzione manifatturiera. Essi possono essere configurati per ogni tipologia di attività, ad esempio la fase dell’assemblaggio. Vi sono, poi, dei software per la gestione del magazzino, e programmi specifici per alcuni settori, come quelli che consentono la gestione delle prenotazioni in alberghi, ristoranti ecc.

Come scegliere il giusto software di gestione aziendale

Come già detto, le possibilità tra cui scegliere per individuare un software di gestione aziendale che sia confacente alle proprie esigenze sono molteplici. Non è facile trovare quello giusto, ma bisogna considerare alcuni fattori. Se si ha un’azienda piuttosto piccola, con pochi dipendenti, è preferibile scegliere dei programmi in grado di coprire i settori più impegnativi, che richiedono maggiore attenzione. Inoltre, è possibile orientarsi su prodotti generalisti, poco personalizzati. Invece, se si intende semplificare il lavoro di una realità piuttosto grande, è meglio orientarsi su software capaci di coprire diversi comparti. In questo caso, inoltre, bisogna scegliere delle soluzioni flessibili capaci di tenere conto anche di sviluppi e cambiamenti futuri.