Criptovalute: come evitare le truffe online?

A volte ci sono donazioni di criptovalute, in particolare sotto forma di concorsi da parte di influencer o AirDrop per promuovere una particolare criptovaluta. Naturalmente, chi dice effervescenza, dice anche truffa e il mondo delle criptovalute non ne sfugge.

Per questo motivo sono emerse molte tecniche per convincere chiunque a cedere le proprie criptovalute per riceverne altre. Gli individui che mettono in scena queste truffe si spacciano per celebrità che hanno investito in criptovalute come Elon Musk o addirittura per medium come Metamask, ad esempio. Diamo quindi un’occhiata più da vicino alle diverse truffe da cui diffidare.

Elenco delle diverse truffe legate alle criptovalute

La truffa più comune consiste nel chiedere di inviare, ad esempio, 0,1 BTC e ricevere 0,2 BTC. Questo fenomeno è apparso soprattutto sui social network e su YouTube.

1 – Video tramite YouTube

Si possono guardare video su YouTube relativi alle criptovalute, ma nelle raccomandazioni ci sono le vite. Possono essere delle truffe. Il contenuto di queste vite presenta clip reali che di solito mostrano personaggi famosi che parlano di criptovalute come Elon Musk o Vitalik Buterin, ma le informazioni sono false.

Quindi, vi verrà promessa la possibilità di ricevere criptovalute gratuite o di inviare le vostre per ottenere il doppio. Molto spesso i commenti sotto questo tipo di video sono quelli di bot, tranne il primo che contiene tutte le informazioni per cadere nella truffa.

Attenzione, ci sono anche casi in cui i canali ufficiali vengono temporaneamente violati e questo tipo di contenuti viene trasmesso. È successo lo scorso aprile a Michou, uno dei più grandi youtuber francesi, che ha perso l’accesso al suo canale per alcune ore.

2 – Twitter

Come su YouTube, ci sono molti account falsi che cercano di fingere di essere persone famose nel mondo delle criptovalute offrendo donazioni che sembrano troppo belle per essere vere.

Di solito, dovrete inviare le vostre criptovalute a un indirizzo (soprattutto BTC o ETH) per ricevere il doppio dell’importo. Naturalmente, in questo tipo di truffa, che non accadono per siti come NetBet e altri, perderete solo le vostre criptovalute e non riceverete mai nulla.

3 – Siti di phishing

Quando visitate il sito di un progetto di criptovaluta, soprattutto nel caso in cui dobbiate collegarvi il vostro portafoglio, come nel caso di Metamask, assicuratevi che si tratti di un sito reale e non di uno falso che cerca di rubare le vostre criptovalute.

Ci sono vari modi per invogliare l’utente a visitare un sito che sembra ufficiale, quando invece si tratta di una pallida copia che cerca di rubare le criptovalute facendovi collegare il vostro portafoglio.

Questo accade soprattutto nel caso di Airdrops che promettono criptovalute gratuite, ad esempio.

4 – Progetti troppo promettenti

Un altro tentativo di truffa riguarda progetti relativamente nuovi in cerca di investitori. Questi progetti si presentano come il futuro delle criptovalute, con la garanzia di un prezzo in crescita nelle prossime settimane: un modo ideale per fare soldi.

La realtà è ben diversa, i creatori della cripto gonfiano il mercato fino a quando non decidono di vendere tutti i loro beni per intascare una bella somma e scompaiono nel nulla, lasciando il loro potenziale progetto abbandonato. Quest’ultimo crolla a poche ore dalla loro scomparsa.

Non tutto è una truffa!

Come in tutti i campi, anche nel mondo delle criptovalute fioriscono le truffe. Questo non significa però che tutto sia falso. Ad esempio, il progetto di gioco Lucky Block sta rivoluzionando l’industria del gioco. Si noti che la prima estrazione che avrà luogo il 31 maggio è reale.

Le criptovalute di per sé non sono truffe, ma più sono decentralizzate, più il progetto sembra misterioso e più le informazioni su di esso sono vaghe e scarse, più è lecito dubitare. Secondo vari media statunitensi come CNBC, NBC e Time, nel 2021 sono stati rubati o persi più di 14 miliardi di dollari in criptovalute attraverso truffe.