Sentiamo parlare sempre di più di Noleggio a lungo temine, una nuova formula di utilizzo dell’automobile omnicomprensiva di spese e costi che si adatta sia alle persone giuridiche che ai consumatori classici.
Che cos’è il Noleggio a lungo termine?
Si tratta di una forma di locazione di un mezzo di trasporto, sia esso moto, auto o un veicolo commerciale. A fronte del pagamento di un canone mensile fisso, il conducente ha a sua totale disposizione un veicolo che può essere personalizzato in tutti i suoi aspetti, dalla marca e il modello, agli allestimenti; può inoltre decidere la durata del noleggio (in genere dai 2 ai 5 anni) e fare una stima del monte chilometri in base alle proprie abitudini di spostamento.
Tale quota mensile è comprensiva del canone di locazione del veicolo e dei costi di gestione per l’utilizzo di servizi, quali:
- Immatricolazione e messa su strada.
- Tassa di circolazione.
- Assicurazione RCA.
- Garanzia Incendio e Furto.
- Garanzie Kasko.
- Manutenzioni ordinarie e straordinarie.
- Riparazione conseguente a sinistro.
- Pneumatici estivi ed invernali (a scelta del cliente).
- Vettura sostitutiva (a scelta del cliente).
- Soccorso stradale h24.
- Gestione eventuali multe.
- Assistenza personale dedicata.
Soprattutto nel noleggio si avrà sempre la possibilità di scegliere un’auto di ultima generazione (sistemi elettronici di assistenza alla guida compresi).
Inoltre, la formula del noleggio a lungo termine consente di mantenere la spesa sotto controllo per tutta la durata della locazione, ed evitare quindi uscite extra anche nel caso di eventi eccezionali come un incidente, un furto, una grandinata. In caso di sinistro, ad esempio il conducente non dovrà pagare le spese di ripristino del veicolo, né si vedrà aumentare la polizza RCA a causa dello scatto del malus.
Perché noleggiare un veicolo?
Vediamo alcune delle motivazioni che spingono gli utenti a valutare la formula del noleggio a lungo termine:
Un primo grande motivo è legato alla scelta dell’alimentazione del veicolo (benzina, diesel, gasolio, ibride, ecc.). Gli ultimi dati di vendita segnalano un calo progressivo delle vendite di veicoli diesel e un aumento significativo delle vetture elettrificate (ibride o totalmente elettriche).
Le case automobilistiche sono nel pieno del processo di elettrificazione, assecondando con i loro piani il sempre minore ricorso ai combustibili di origine fossile. In molti Paesi anche le scelte politiche stanno spingendo in questa direzione. In questo quadro di incertezza e di transizione verso vetture di nuova concezione, molti automobilisti stanno pensando al noleggio a lungo termine come una formula flessibile che evita immobilizzazioni di capitale in vetture che potrebbero essere superate dalle novità tecnologiche e dalle scelte politiche.
Cambiare il veicolo ogni 3-4 anni ci consente inoltre di guidare un mezzo sempre all’avanguardia anche sul fronte della sicurezza attiva e passiva. Su questo versante, spesso trascurato, si sono fatti notevoli passi avanti nel corso degli ultimi anni, con l’introduzione di nuove tecnologie che aiutano il conducente a evitare potenziali situazioni pericolose per se’ e per gli altri. Si pensi alla frenata automatica di fronte a un ostacolo imprevisto, alla segnalazione in caso di superamento della corsia di marcia, ecc.
Un altro aspetto da considerare è l’intrattenimento a bordo dell’auto: uno dei principali effetti della trasformazione digitale nel settore automotive. Oggi le auto sono dotate di sistemi avanzati che si connettono con i nostri smartphone e spesso interagiscono usando semplicemente la nostra voce, senza distrarci dalla guida. Insomma veri e propri centri multimediali su ruote.
Anche in questo caso il noleggio a lungo termine consente di essere sempre in linea con le ultime novità della tecnologia.