La polizza Condominio non basta per tutelare la nostra casa

La casa è l’ambiente dove ci sentiamo più al sicuro, dove la nostra famiglia vive e cresce e dove si trascorre probabilmente il tempo libero al termine delle nostre giornate di lavoro, sport, ecc. Ma non sempre facciamo qualcosa per proteggere questa nostra “certezza”.

Infatti nonostante quasi il 73% delle famiglie italiane risulti proprietario della casa in cui avita, quasi la metà non gode di una polizza assicurativa (e in molti casi si parla solo di mere polizze Incendio obbligatorie e collegati ai mutui). Per la cronaca invece, più del 60% delle famiglie decide, inoltre, di assicurarsi solo dopo avere subito un danno in casa.

In molti pensano che la polizza  che assicura il solo condominio basti. Questa polizza, oltre a coprire i danni derivanti da incendio e i danni causati a terzi (provocati ad esempio dal distaccamento di cornicioni o parti del tetto, dalle antenne centralizzate), può prevedere anche delle garanzie aggiuntive, a scelta del condominio. È chiaro però che per proteggere i nostri beni non basta, così come non è sufficiente a proteggerci – per esempio – dalle conseguenze economiche che potrebbero derivare da danni a terze persone che possono accadere all’interno del nostro appartamento.

È consigliabile allora integrare a quella condominiale un’ulteriore polizza per il proprio appartamento, tenendo conto delle esigenze specifiche, delle caratteristiche del nucleo familiare e del tipo di abitazione in cui si vive. Per fare un esempio concreto, se avviene la rottura accidentale dell’impianto idrico del condominio, situato cioè negli spazi comuni, e l’acqua fuoriuscita danneggia i muri di casa nostra e i beni che vi sono contenuti, l’indennizzo verrà sostenuto dalla polizza condominiale. Immaginiamo ora il caso inverso, ad esempio una conduttura che si è rotta nel proprio appartamento, con conseguente danno alle parti comuni del fabbricato e infiltrazioni in casa di un vicino. La polizza privata coprirà la ricerca del guasto e la riparazione.